Cerca un argomento trattato a lezione

Il pensiero dei grandi Maestri

PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Ho deciso di dedicare una pagina ad una mia personale raccolta di frasi e pensieri dei grandi Maestri Orientali di cui mi è capitato di leggere qualche testo.
Con la speranza che il loro pensiero, così come lo è per me, possa essere per voi fonte di ispirazione, vi auguro una buona lettura!

BUDDHA

"Ci sono solo due errori che si possono fare lungo la strada della verità: non andare fino in fondo e non iniziare."

CONFUCIO

"Gli uomini civili che aspirano a virtù ideali e perfette non tradiranno mai tali virtù, ma piuttosto accetteranno di dare la propria vita per esse."

"Nel parlare, bisogna essere leali."

"Vedere ciò che è giusto e non metterlo in pratica è mancanza di coraggio."

"A tre eserciti può essere portato via il generale, ma anche all'umile uomo comune non può essere tolta la volontà."

"Ci non guarda lontano certamente ha vicino le preoccupazioni."

KAIBARA EKIKEN

"Se il tuo cuore è giusto, il coraggio verrà da sè."

GICHIN FUNAKOSHI

"Se cadete a terra, approfittate del senso di superiorità dell'avversario."

"La vita stessa è spesso simile a un vero combattimento.
Un atteggiamento noncurante verso di essa - come dare per scontata una seconda possibilità dopo un fallimento - cosa può sperare di farvi ottenere nel breve arco di un'esistenza di cinquant'anni?"

JIGORO KANO

"Resistere a un avversario più potente determinerà la vostra sconfitta, mentre adattandovi ed eludendo il suo attacco lo costringerete a perdere l'equilibrio, riducendone la forza e infine sconfiggendolo."

"Per raggiungere i propri obiettivi, è necessario fare il miglior uso possibile della propria energia."

"Se non avete stabilito l'obiettivo dell'esercizio fisico, non saprete nemmeno come sfruttare in modo efficiente l'energia."

"Per come la vedo io, il fine dell'educazione fisica consiste nello sviluppare un corpo sano e forte, e nell'allenarlo in modo da renderlo utile alla società, nel contempo migliorando la capacità di coltivare la mente."

"Lo scopo dell'educazione fisica è sviluppare un corpo sano, ma è un grave errore pensare che tale fine possa essere pienamente realizzato soltanto rafforzandosi e potenziando i muscoli.
Lo sviluppo di questi ultimi richiede continui e quotidiani sforzi, e di conseguenza il dispendio di una grande quantità di energia."

"Pur potendo intellettualmente distinguere il bene dal male, se non si è emotivamente abituati a volere il primo e disdegnare il secondo, la capacità di fare il bene e rifiutare il male ne risulterà menomata."

"Anche se si cerca di fare solo il bene, se la forza di volontà è debole, spesso il risultato sarà l'opposto."

"Bisogna sforzarsi quotidianamente di coltivare buone abitudini, amare ciò che è bene e respingere ciò che è male."

"Il conflitto è reciprocamente nocivo, proprio come l'armonia è di mutuo vantaggio."

"L'ira consuma energia mentale."

"Anche se una volta si cade e ci si scoraggia, se si riprende animo e ci si incammina di nuovo, la situazione gradualmente migliorerà."

"Con un corpo ben allenato e una mente preparata, è possibile lavorare a vantaggio della società."

"Il vero valore di una persona è determinato dal contributo che offre alla comunità nel corso della sua esistenza."

"Qualcosa che sembra buono solo perchè è a portata di mano potrebbe in futuro rivelarsi inutile, mentre in alcuni casi un po' di pazienza può risultare estremamente efficace nel favorire il vostro destino in futuro."

"La base della felicità nella vita non è la ricerca di guadagni materiali o piaceri effimeri, e la vera gentilezza verso i propri amici si esplica dando loro seri consigli quando è necessario, in maniera altruistica e senza paura di offenderli."

"A prescindere da quanto una persona possa essere abile oppure dotata di un'intelligenza straordinaria o di un corpo forte, se muore senza aver conseguito nulla non farà che confermare la validità del vecchio detto: -Un tesoro non utilizzato è un tesoro sprecato.-"

MENCIO

"La via è nobile e bella. Essa conduce al Cielo. E se il cielo è lontano, non dovremmo tentare allora di avvicinarlo, avanzando un poco ogni giorno?"

"L'uomo forte è quello che ricchezza e onori non possono corrompere, che la povertà e la disgrazia non possono compromettere, e che le minacce e la forza non possono fermare."


MASUTATSU OYAMA

"Sviluppare la sola forza fisica è come tentare di scolpire una statua del Buddha senza impegnare il proprio spirito nell'impresa."

"Quando considero il mio passato, mi accorgo di avere imparato molto tanto dai buoni quanto dai cattivi amici. L'amarezza e la sofferenza sono state prove inviatemi dal Cielo perchè potessi svilupparmi e fortificarmi, e spesso mi hanno causato più dolore dei colpi infertimi dagli avversari in combattimento."

"La facile via - che consiste nell'avere tutto ciò che si vuole - è la via verso la sconfitta. La vita umana ottiene grandezza e forza soltanto quando viene levigata come la pietra e temprata come l'acciaio."

"Il successo dipende dagli obiettivi che ci si pone e dalla diligenza che si applica nel perseguirli."

"Leggere buoni libri aiuta ad accogliere nell'animo buone idee, sviluppa buone aspirazioni e porta alla coltivazione di buoni amici."

"Sono molti oggi i ragazzi che, non sapendo come impiegare la propria preziosa giovinezza, pensano semplicemente a soddisfare i desideri più volgari. Una persona senza ideali è come una nave senza timone o un cavallo senza briglie. E la nostra società abbonda di simili individui."

"Maggiori e più alti sono gli ideali di una persona, più la persona stessa sarà grande e nobile."

"Dedicate all'allenamento un tempo maggiore di quello che impiegate dormendo: non lo rimpiangerete mai, se farete di esso una regola inflessibile."

"Una meta davvero significativa porta ad una condizione in cui la persona non deve vergognarsi di nulla, in quanto non perderà mai nemmeno un minuto del suo tempo."

"Usa la tua forza per il bene degli altri."

"La perseveranza ed il progresso graduale costituiscono l'unico modo per raggiungere un obiettivo lungo il percorso prescelto."

"Si deve cercare continuamente di ampliare i propri orizzonti: ogni giorno fate uno sforzo in più del precedente."

"Dietro ad ogni vittoria vi sono nuove cime da conquistare. L'obiettivo ultimo è uno stato della mente."

"La sofferenza provata nell'infrangere un limite dona nuova energia."

"La via migliore e più efficace per affrontare la vita e la morte consiste nell'avere il senso di una missione, trarne gioia e vivere ogni giorno per poterla realizzare con convinzione su una scala sociale più ampia possibile."

"Ciò che dà più senso alla vita è il sentimento personale della giustizia e il desiderio di vederla trionfare sopra ogni cosa."

"La folla irresponsabile può criticare, senza pensarci, sulla base di risultati accidentali come la vittoria e la sconfitta. Ma il lottatore che crede nella giustizia delle sue azioni è egualmente indifferente di fronte alla lode e al biasimo."

"L'uomo coraggioso è pronto a morire di sera, se al mattino ha compreso la verità della via. Ciò non vuol dire che debba cercare la morte ma, se essa viene, egli è pronto ad affrontarla con perfetto sangue freddo."

"Il codardo muore mille volte, ma l'eroe gusta la morte una volta sola."

"La dedizione totale è l'unico modo per fare qualcosa di importante e di durevole."

"Un vero adepto delle arti marziali non sente il bisogno di dare spettacolo di fronte agli altri e considera le minacce come disonorevoli."

"Le arti marziali cominciano e finiscono con la cortesia."

"La forza non può assicurare il successo senza la consapevolezza della normale cortesia della vita."

"La sola forza nel Karate non basta."

"Non importa quanto una persona possa essere ricca in termini di denaro: se ha perso di vista la via, avrà perduto la tranquillità mentale, che può essere ottenuta soltanto dalla ricerca disinteressata della vera via umana."

"La via del Karate è la via delle arti marziali, la via della cortesia e la via della pietà filiale. Tutte queste vie non sono che una sola: la vera via umana, che corrisponde alla via del Cielo."

"La paura di perdere provoca le sconfitte più brucianti, ma la perdita del coraggio equivale alla perdita di se stessi."

"Chi crede nel proprio senso di giustizia possiede un coraggio di lottare che rende inutile la questione della vita o della morte: ecco perchè insisto sul fatto che il giusto è destinato a trionfare sempre."

"L'uomo davvero devoto alle arti marziali si allena ad essere utile."

"A prescindere dalla via che sceglie di seguire, l'uomo veramente degno di tale nome è pronto a diventare un martire per la libertà in cui crede. E' libero dalla paura della morte e non rivolge il pensiero alla fama o alla fortuna."


MORIHEI UESHIBA

"Se la nostra mente è pura e ferma, possiamo immediatamente percepire un attacco ed evitarlo."

"La Via del Guerriero consiste nel manifestare l'amore divino, uno spirito che abbraccia e nutre tutte le cose."

"Atterra il tuo compagno senza atterrarlo, immobilizzalo senza immobilizzarlo."

"E' sempre un peccato uccidere. Concedete ai vostri nemici qualunque possibilità di fare la pace."

"Tracciate un cerchio attorno al centro di un essere umano. All'interno di questo cerchio risiede tutta la potenza fisica. Fuori dal cerchio, persino l'uomo più forte del mondo perde la sua potenza. Se riuscite ad immobilizzare l'avversario fuori questa sfera di potenza, potete controllarlo anche con un solo dito."

"Disarmate il suo spirito aggressivo e lui verrà naturalmente soggiogato, senza subire alcuna ferita."

"Un vero artista marziale dovrebbe sempre essere in grado di percepire qualunque minaccia presente nell'arco di cento metri quadri."

"Non potete imitare ciò che io faccio. Ogni tecnica è unica, è un'esperienza che avviene una volta sola. Le mie tecniche emergono liberamente, sgorgando come getti da una fontana. Invece di cercare di copiare ciò che faccio, ascoltate ciò che dico. E' lì che risiede l'essenza delle tecniche. Un giorno capirete."

"La vera saggezza deriva dall'educazione intellettuale, dall'educazione fisica, dall'educazione etica e dall'educazione del ki."

"Il vostro cuore è pieno di semi fecondi, pronti a germogliare. Proprio come un fior di loto fuoriesce dalla melma per sbocciare in tutto il suo splendore, l'interazione del respiro cosmico fa sì che il fiore dello spirito sbocci e dia frutti in questo mondo."

"Ogni albero robusto che troneggia sugli esseri umani deve la sua esistenza ad un nocciolo radicato in profondità."

"Non abbiate mai paura di un altro sfidante, per quanto imponente. Non disprezzate mai un altro sfidante, per quanto minuto."

"Non sempre il grande sconfigge il piccolo. Il piccolo può diventare grande attraverso uno sviluppo costante; il grande può diventare piccolo cadendo a pezzi."

"La lealtà e la devozione conducono al coraggio. Il coraggio conduce allo spirito di sacrificio. Lo spirito di sacrificio genera fiducia nel potere dell'amore."

"Il fallimento è la chiave per raggiungere il successo. Ogni errore ci insegna qualcosa."

"Il desiderio di attaccare costituisce la prova che non si è certi di uscire vittoriosi dallo scontro. Il che significa che si è già virtualmente sconfitti."

"La più grande vittoria che un guerriero può ottenere è la vittoria su se stesso."

"La nostra Via consiste nell'unire tutti i popoli, liberare il nostro pianeta dall'oscurità e dal male, ed essere come bussole che puntano in direzione di un livello superiore dell'essere."

"Senza amore il mondo non potrà mai migliorare, e in mancanza di aiki è destinato a perire."

"Tutti noi abbiamo una missione da compiere mediante un sincero sforzo. Il nostro angelo custode ci proteggerà e ci guiderà, se avremo la costanza di esercitare il corpo e la mente, arrivando a comprendere come funziona il mondo."

"Agire bene è la nostra missione, il modo migliore per mostrare rispetto verso i grandi santi del passato."

"E' la quantità di buone opere compiute a rendere una persona ricca o povera."

"La fiducia ci dà fede nella vita."

"Io non ho bisogno di un dojo. Non desidero la notorietà, una condizione sociale elevata o denaro. Posso insegnare ovunque, sotto un albero, in cima a un masso. Ovunque mi trovi, sono sul Ponte Sospeso nel Cielo. Sono sempre felice di impartire questi insegnamenti."

"Invece di chiedere agli dei di mandarvi in cielo, domandate a voi stessi dove trovarlo."

"Siamo qui per mettere ordine alle cose, non per complicarle." 

"Ciascun individuo deve innanzi tutto lavorare da solo per migliorare se stesso."

"Essere sinceri e retti è la ragione per cui gli esseri umani esistono nel mondo."

"A prescindere da ciò che succederà, anche se doveste guardare la morte in faccia, colpite come il tuono e volate più veloci della folgore."


SAITO TOTSUDO

"Non importa quanto tu sia bravo nelle arti marziali, se il tuo spirito è debole non potrai utilizzarle contro i nemici."


Nessun commento:

Posta un commento