Cerca un argomento trattato a lezione

Cos'è il Ki. Ju. Go.

Il Ki. Ju. Go. è un'arte marziale nata dall'esperienza pluridecennale del Maestro Cosimo Spedicato nel campo degli sport e delle arti da combattimento.
Attingendo dalle principali tecniche del Karate, del Judo, dell'Aikido, del Jujitsu e della Bubishi Boxing, il Ki. Ju. Go. si presenta come un sistema di auto-difesa adatto a ogni tipo di persona, indipendentemente dall'esperienza che può avere il praticante nelle arti marziali.


Ki.: Energia

Il metodo del Ki. Ju. Go., infatti, si basa sull'insegnamento di poche tecniche fondamentali che siano però utilizzabili in tutte le situazioni.
Il concetto di fondo di questo sistema di auto-difesa è appunto che la difesa è "personale", nel senso che non vi sono schemi rigidi e prestabiliti di reazione ad attacchi o aggressioni, ma la capacità di difendersi parte dall'istinto del soggetto e si sviluppa attraverso le tecniche a lui più congeniali e maggiormente compatibili con le sue caratteristiche psico-fisiche.
Lo scopo è quindi quello di contribuire a far sviluppare un atteggiamento di sicurezza interiore tale da reagire alle paure e ai timori che possono accompagnarci nella vita di tutti i giorni.

Ju.: Dolcezza

L'assimilazione delle tecniche viene sviluppata attraverso la pratica di un nuovo modulo di ginnastica studiato appositamente e denominato METODO DI APPRENDIMENTO NATURALE (M.A.N.) che, attraverso la ripetizione di esercizi ginnici specifici in fase di riscaldamento, consente la memorizzazione e la padronanza dei principali attacchi e reazioni.
Il M.A.N., inoltre, mantiene intatto l'aspetto educativo insito in tutte le discipline marziali mettendo in evidenza la necessità di curare valori ben precisi quali:
  • l'esigenza di ridurre la violenza al minimo
  • la capacità di autocontrollo in qualsiasi situazione

Go.: Forza

Il metodo prevede tre specifici livelli di addestramento, per persone di ambo i sessi e di tutte le età:

1° Livello: destinato ai praticanti iniziali, con finalizzazione di difesa per le aggressioni più comuni e con tecniche di base semplici e di facile esecuzione

2° Livello: destinato ai praticanti più evoluti in grado di apprendere tecniche più complesse

3° Livello: riservato specificatamente alle forze di polizia e alle forze dell'ordine in genere.

Le lezioni di Ki. Ju. Go., della durata solitamente di un'ora, sono così strutturate:

10 minuti: mobilitazione articolare - stretching - M.A.N.: preparazione fisico-specifica per auto-difesa.

10 minuti: studio dei principali punti vitali (ATEMI-WAZA), dei principi di equilibrio e squilibrio dell'avversario (KUZUSHI) e dei principali spostamenti e movimenti circolari (TAI-SABAKI).

10 minuti: studio e pratica delle principali parti del corpo da utilizzare e applicazione di torsioni, leve, bloccaggi e proiezioni.

20 minuti: pratica a coppia del Ki. Ju. Go.

10 minuti: potenziamento fisico.

Per maggiori informazioni potete inviare una mail all'indirizzo ronin.kijugo@gmail.it o inserire un commento nello spazio sottostante e verrete immediatamente ricontattati.

Nessun commento:

Posta un commento