Cerca un argomento trattato a lezione

lunedì 20 novembre 2017

Lezione n.13 del 16/11/2017


Nell'ultima lezione abbiamo visto delle altre tecniche di liberazione che sfruttano le leve articolari al polso e alla mano.
Viste le numerose new entry è stato necessario ribadire la premessa che sta alla base del Ki Ju Go: se prima non reagiamo, queste tecniche quasi sicuramente non funzioneranno.
Non funzioneranno perchè il vostro avversario potrebbe essere più forte e in ogni caso opporrà una certa resistenza.
Ecco perchè fondamentale sarà colpire prima un punto sensibile e poi sfruttare il conseguente momento di debolezza dell'avversario per applicargli una leva articolare.


  • 1 caso: vi afferrano per la gola: calcio o ginocchiata all'inguine, presa di entrambi i polsi con le mani bloccando la zona superiore del metacarpo con il pollice, l'articolazione del polso con le altre dita e indientreggiando di un passo mentre si va giù, portandosi con sè l'avversario.
  • 2 caso: vi afferrano il bavero della giacca per sferrarvi un pugno: colpo sul naso, afferrare allo stesso modo la mano dell'avversario con quella corrispondente alla parte del bavero afferrata ma questa volta effettuando una torsione verso l'esterno.
Ovviamente vedremo altri casi, ma  potremmo vederne all'infinito, l'importante è capire i principi baase!

Oss!

Nessun commento:

Posta un commento