Cerca un argomento trattato a lezione

giovedì 27 ottobre 2016

Lezione n. 7 del 25/10/2016



Si inizia a entrare nel vivo del corso!
Dopo le premesse sui calci e sui pugni iniziamo ad affrontare il discorso sulle leve articolari, premessa necessaria  per poter applicare la maggior parte delle tecniche del Ki. Ju. Go.
Ma anche in questo caso un'ulteriore premessa è d'obbligo.
E' impensabile effettuare una leva articolare se prima non ci si è posti nelle condizioni di poterla effettivamente applicare.
Mi spiego meglio e prendo ancora una volta come esempio l'eventualità di essere attaccati da un avversario fisicamente molto più forte di noi: un conto è l'allenamento che si effettua in palestra, dove chi ci è di fronte è predisposto a subire la tecnica e un conto è la realtà della strada, in cui l'aggressività e la foga rendono quasi impossibile la "pulizia" della tecnica.
Ecco allora che interviene nuovamente il concetto di REAZIONE.
Se il mio avversario non lo stordisco con un attacco diretto a uno dei punti sensibili o non gli faccio "perdere quell'attimo" (fargli calare cioè per un'istante la foga e la guardia, anche con una semplice distrazione) sarà molto difficile che quella leva possa riuscire.
Questo per due motivi:
Il primo è che a prescindere dal fatto che l'avversario possa essere un individuo più forte di noi, nel momento in cui aggredisce (e sicuramente non aggredirà con gli attacchi lineari e accademici che si effettuano in palestra) non ci concederà facilmente la possibilità di effettuare una presa perfetta come quelle che ci riescono in palestre.
Il secondo è che poichè ad ogni mossa può seguire una contromossa, un avversario già stordito avrà meno possibilità di reagire a una presa di uno invece pronto a contrattaccare.
Proprio per questi due motivi tutti gli esercizi che si faranno sulle prese non potranno mai prescindere dalla REAZIONE iniziale.
Torneremo ovviamente a parlarne!

Oss

Nessun commento:

Posta un commento