Cerca un argomento trattato a lezione

mercoledì 4 ottobre 2017

Lezione n.1 del 03/10/2017


Dopo la pesante preparazione fisica fatta a settembre (durante la quale tuttavia, secondo Marco, "non abbiamo fatto niente!") abbiamo inaugurato il corso con due importanti "giochi" che, secondo i principi della ginnastica M.A.N. sono utilissimi per apprendere la tecnica quasi senza accorgersene.
Il primo gioco (e i nostalgici capiranno la foto) è il c.d. "gioco del coccodrillo" consistente in una sfida 1 contro 1 in cui i contendenti si sfidano muovendosi nella posizione di partenza delle flessioni sulle braccia e cercando di far cadere l'avversario afferrandogli il braccio e facendogli perdere il già precario equilibrio.
Molto utile per sviluppare forza e resistenza.
Il secondo gioco consisteva invece nel simulare un combattimento in cui tuttavia l'unico obiettivo è riuscire a toccare la spalla dell'avversario.
All'inizio l'avversario potrà solo schivare o evitare in modo passivo, ma man mano che si andrà avanti diventerà sempre più attivo.
Molto utile per far acquisire una posizione che non faccia scoprire le spalle ma che anzi ci consenta ad avere il nostro aggressore sempre al vertice del triangolo con le nostre spalle.
Abbiamo anche introdotto la variante 2 contro 1.

Oss

Nessun commento:

Posta un commento