Cerca un argomento trattato a lezione

sabato 12 novembre 2016

Lezione n.11 del 10/11/2016



Anche durante la scorsa lezione ci siamo occupati degli attacchi di mano, lavorando sui colpitori cercando di simulare delle situazioni non ottimali.
Premessa della lezione tuttavia è stata la lettura del kohan su Bokuden citato nel primo post di questo blog (cliccate QUI se volete leggerla), dal titolo: "Lo spirito conta più della tecnica".
Ho sempre trovato molto appropriato questo racconto per sottolineare come nella difesa personale, ma in genere nella vita, la vera abilità più che nell’ affrontare il problema sta nell’evitarlo, nel prevenirlo.
Come Bokuden cambiava strada per evitare il cavallo nervoso così anche noi dobbiamo essere attenti nel scegliere le vie da percorrere, eventualmente il lato della strada su cui camminare, scegliendo magari vie più trafficate o in cui sono presenti dei possibili rifugi come locali commerciali aperti.
Come pure ciò che è fondamentale è essere attenti. Sempre.
Camminare senza avere lo sguardo a terra, ma avendo il controllo almeno dei 180° buttando di tanto in tanto un occhio anche dietro.
Evitare di camminare con le cuffiette: rischiano di estraniarci dalla realtà circostante, quando invece l’udito è fondamentale per percepire possibili pericoli come gente che ci segue o semplicemente i veicoli mentre attraversiamo la strada.

Quando siamo impegnati in una conversazione telefonica mantenere comunque l’attenzione a ciò che ci circonda.
Chi aggredisce di solito SCEGLIE la preda e, generalmente, sceglie chi è più facile da attaccare.
Mantenendo l’attenzione, studiando l’area in cui ci troviamo, possiamo diventare un po’ meno “prede”, facendo percepire che non sarà facile sorprenderci.
Rubo a tal proposito una citazione dal film “Il mio nome è Nessuno”, di Sergio Leone, con Terence Hill ed Henry Fonda: “L’unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela!”
Concludo provando a dare un piccolo consiglio: un modo per mantenere attiva l’attenzione è una leggera e costante contrazione addominale, provate quando siete in giro!
Alla prossima!

Oss

Nessun commento:

Posta un commento