Cerca un argomento trattato a lezione

giovedì 24 novembre 2016

Lezione n.14 del 22/11/2016


Abbiamo iniziato l'ultima lezione leggendo e commentando il racconto taoista del saggio e della gazza.
Estrapolando la parte che ci interessava, molto brevemente, il saggio veniva sorpreso a cacciare in territori proibiti da un guardiacaccia.
In particolare il guardiacaccia sorprendeva il saggio che incurante osservava la sua preda, una gazza, la quale a sua volta incurante osservava la sua preda, una mantide religiosa la quale anche lei incurante osservava la sua preda, una cicala.
Ecco come, trasportando il racconto nella realtà della strada, spesso quando qualcosa conquista la nostra attenzione non ci accorgiamo che ci dimentichiamo del mondo intorno a noi e abbassiamo la guardia, tanto da diventare da predatori facili prede.
Ecco quindi quanto sia importante mantenere sempre altissima l'attenzione in ogni ambiente e in ogni circostanza, anche quando una vetrina, un bancomat o una telefonata catturano la nostra attenzione!
Dal punto di vista tecnico, invece, abbiamo visto alcune possibili reazioni ad una presa a entrambi i polsi, a una presa con tutte e due le mani a un polso e, infine, ad una presa da dietro con due mani a serrare le braccia e il tronco.
Ovviamente per chi non era presente massima disponibilità a recuperare!

Oss

Nessun commento:

Posta un commento